Spedizione Gratuita sopra i 39,00 euro

Stile Lettering, il tatuaggio che si esprime in parole


Parte integrante di un tatuaggio o singolarmente, il tatuaggio stile lettering è lo stile più utilizzato, vediamo perché!

 

Sviluppatosi già ai tempi dell’old school, lo stile del lettering rappresentava lo strumento di supporto all’iconografia del tatuaggio. Spesso identificava persone molto vicine al tatuato a cui ci si rivolgeva direttamente dedicandogli un pensiero. Successivamente, il lettering è diventato un vero proprio stile a sé che riesce a trasmettere tramite le parole i sentimenti di una persona.

Tatuaggio lettering, come funziona

Spesso lo stile lettering viene scelto come tatuaggio in concomitanza a determinati eventi importanti della vita di una persona, come la nascita di un figlio o la perdita di una persona cara.
Le frasi o citazioni sono i tatuaggi che dimostrano di voler trasmettere la volontà di un vero cambiamento nella propria vita e l’esigenza di esprimerlo anche sulla pelle attraverso una frase o una citazione proveniente da poesie o testi di canzoni che trasmettono il significato del tatuaggio stesso. Importante per la resa stilistica del tatuaggio è la scelta del font dei caratteri: oggigiorno le scelte sono tra le più svariate e originali, basta un pò di creatività e spirito di osservazione su siti specializzati per poter realizzare uno splendido progetto in stile lettering!

Gli ideogrammi tattoo

Lo stile lettering comprende ovviamente anche i simboli provenienti dal mondo orientale, precisamente cinese e giapponese. Il punto di forza degli ideogrammi sta nella loro intrinseca bellezza estetica e nella capacità di rappresentare con un solo simbolo un solo concetto, spesso astratto.

 

Lettering con caratteri arabi

Negli ultimi dieci anni nello stile lettering ha preso piede anche l’uso di caratteri arabi. Di elevata bellezza stilistica, il lettering arabo è semplice e coinciso-spesso composto soltanto da alcune linee e punti– e, allo stesso modo degli ideogrammi, riesce a rappresentare un determinato concetto attraverso un solo simbolo.

 

 

NB: Nel caso in cui vi fosse venuta voglia di provare questa tipologia di lettering ricordatevi di chiedere la trascrizione del vostro tatuaggio ad uno studio linguistico certificato, proprio per evitare di incorrere in traduzioni sbagliate.